Finché il patrimonio 3a è depositato su un conto/deposito 3a non viene applicata alcuna tassazione sul patrimonio o sul reddito.
Se lasci la Svizzera vengono applicate imposte alla fonte. In questo caso puoi approfittare dell'interessante vantaggio fiscale in termini di imposta alla fonte del Canton Svitto (sede della fondazione di libero passaggio del nostro istituto).
Nel caso di altri motivi di liquidazione si deve tenere presente quanto segue:
Prelievo dovuto all'avvio di un'attività lavorativa indipendente: in Svizzera vengono applicate le imposte corrispondenti del Cantone di residenza. Se risiedi all'estero interviene l'interessante e vantaggiosa imposta alla fonte del Canton Svitto (sede della fondazione di libero passaggio del nostro istituto).
Prelievo dovuto a promozione della proprietà di abitazioni (PPA): in Svizzera vengono applicate le imposte corrispondenti del Cantone di residenza. Se risiedi all'estero interviene l'interessante e vantaggiosa imposta alla fonte del Canton Svitto (sede della fondazione di libero passaggio del nostro istituto).
Trasferimento a un altro istituto di previdenza: non vengono applicate imposte. Le imposte vengono pagate solo al momento della liquidazione.
Ritiro dovuto al pensionamento: in Svizzera vengono applicate le imposte corrispondenti del Cantone di residenza. Se risiedi all'estero interviene l'interessante e vantaggiosa imposta alla fonte del Canton Svitto (sede della fondazione di libero passaggio del nostro istituto). In questo caso si deve assolutamente tenere presente che può essere ritirato solo l'importo totale (non rendite mensili o liquidazioni parziali).